Autoblindo Leggero
Schwerer Panzerspähwagen SdKfz 234(8-Rad)
Schwerer Panzerspähwagen SdKfz 234(8-Rad)
Questo
veicoolo fu considerato da molti uno dei migliori mezzi corazzati prodotti
durante la Seconda guerra mondiale e, malgrado il suo costo, era ancora in
produzione alla fine del conflitto
Caratteristiche Tecniche
SdKfz 234/2 Puma
Equipaggio: 4 uomini
Peso: (in ordine di combattimento) 11.740 kg
Motore: Tatra Modello 103, diesel, raffreddato ad aria, da 210 hp
Dimensioni:
- Lunghezza (cannone avanti) 6,8 mt, Lunghezza (solo scafo) 6 mt
- Larghezza 2,33 mt
- Altezza 2,38 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 85km/h
- Velocità massima su terreno vario 30 Km/h
- Autonomia su strada 1000 km
- Autonomia su terreno vario 550 km
- Guado 1,2 mt, Pendenza 30°, Gradino 0,5 mt, Trincea 1,35 mt
SdKfz 234/2 Puma
Equipaggio: 4 uomini
Peso: (in ordine di combattimento) 11.740 kg
Motore: Tatra Modello 103, diesel, raffreddato ad aria, da 210 hp
Dimensioni:
- Lunghezza (cannone avanti) 6,8 mt, Lunghezza (solo scafo) 6 mt
- Larghezza 2,33 mt
- Altezza 2,38 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 85km/h
- Velocità massima su terreno vario 30 Km/h
- Autonomia su strada 1000 km
- Autonomia su terreno vario 550 km
- Guado 1,2 mt, Pendenza 30°, Gradino 0,5 mt, Trincea 1,35 mt
Cenni Storici
Nel 1940 i pianificatori dell'esercito tedesco indissero una gara per l'approvvigionamento di una nuova serie di aublindo 8x8 basata sulla serie SdKfz 231(8-Rad), ma provvista di uno scafo a carrozzeria portante (la cui struttura base è costituita dalle stesse lamiere invece che da una intelaiatura di fissaggio) e di un motore più adatto alle operazioni nei climi tropicali.
Il veicolo fu costruito dalla ditta Büssing-NAG insieme con altre ditte sotto il controllo della prima, e lo scafo e telaio di base venne denominato ARK. Esso venne consegnato nel luglio 1941, ma il motore diede luogo a inconvenienti e venne quindi sostituito. Per i veicoli di previsto impiego nell'Africa del Nord venne progettato un motore diverso, ma una volta terminata, ai primi del 1943, la campagna in tale regione, la costruzione procedette lentamente e la prima versione "tropicale" venne consegnata solo nel 1944.
Nel 1940 i pianificatori dell'esercito tedesco indissero una gara per l'approvvigionamento di una nuova serie di aublindo 8x8 basata sulla serie SdKfz 231(8-Rad), ma provvista di uno scafo a carrozzeria portante (la cui struttura base è costituita dalle stesse lamiere invece che da una intelaiatura di fissaggio) e di un motore più adatto alle operazioni nei climi tropicali.
Il veicolo fu costruito dalla ditta Büssing-NAG insieme con altre ditte sotto il controllo della prima, e lo scafo e telaio di base venne denominato ARK. Esso venne consegnato nel luglio 1941, ma il motore diede luogo a inconvenienti e venne quindi sostituito. Per i veicoli di previsto impiego nell'Africa del Nord venne progettato un motore diverso, ma una volta terminata, ai primi del 1943, la campagna in tale regione, la costruzione procedette lentamente e la prima versione "tropicale" venne consegnata solo nel 1944.
La nuova serie, denominata Schwerer Panzerspahwagen SdKfz 234, fornì
veicoli molto più bassi e più aerodinamici della precedente
SdKfz 231(8-Rad). Essi avevano corazzatura più spessa, aumentata capacità
interna di trasporto carburante e motore più potente e di migliori
prestazioni complessive. Furono incorporate molte caratteristiche meccaniche
della serie SdKfz(8-Rad) e vennero prodotte quattro versioni base della SdKfz
234. Questo nuovo modello entrò nel pieno della produzione nel 1943
e, alla fine della guerra, ne erano stati costruiti circa 2300 esemplari.
Secondo l'ordine di designazione, la prima versione fu la SdKfz 234/1, veicolo
comando, armato di cannoncino KwK 30 o KwK 38 da 20 mm installato in una piccola
torretta aperta in alto insieme con una mitragliatrice coassiale MG 42 da
7,92 mm. Alle due armi poteva essere conferita una certa elevazione per l'impiego
contraerei; di norma la torretta era coperta da uno schermo di rete metallica
per la difesa dalle bombe a mano.
Il veicolo più famoso della serie fu comunque la Sdkfz 234/2 Puma, eccellente autoblindo provvista di torretta con cannone KwK 39/1 da 50 mm. La torretta era stata destinata in origine al carro leggero Leopard, progetto poi annullato, e una volta riadattata per la Puma questa autoblindo acquistò in potenza quanto bastava per contrastare l'impiego, sempre più frequente, di carri armati leggeri o di altra categoria da parte dei reparti esploranti sovietici. Sulla torretta, di forma balistica eccellente, era anche installata una mitragliatrice coassiale MG 42. La Puma era così ben quotata che nel 1945, quando l'industria tedesca subì un drastico ridimensionamento finalizzato alla conservazione dei livelli produttivi di guerra, essa fu l'unico mezzo da esplorazione che continuò ad essere prodotto (unitamente ad un carro leggero Skoda).
Il veicolo più famoso della serie fu comunque la Sdkfz 234/2 Puma, eccellente autoblindo provvista di torretta con cannone KwK 39/1 da 50 mm. La torretta era stata destinata in origine al carro leggero Leopard, progetto poi annullato, e una volta riadattata per la Puma questa autoblindo acquistò in potenza quanto bastava per contrastare l'impiego, sempre più frequente, di carri armati leggeri o di altra categoria da parte dei reparti esploranti sovietici. Sulla torretta, di forma balistica eccellente, era anche installata una mitragliatrice coassiale MG 42. La Puma era così ben quotata che nel 1945, quando l'industria tedesca subì un drastico ridimensionamento finalizzato alla conservazione dei livelli produttivi di guerra, essa fu l'unico mezzo da esplorazione che continuò ad essere prodotto (unitamente ad un carro leggero Skoda).
Vi erano state tuttavia occasioni in cui il cannone da
50 mm non era stato in grado di fronteggiare i carri nemici, per cui venne
messo in produzione il progetto SdKfz 234/3 destinato a sostituire il precedente
SdKfz 233. La SdKfz 234/3, che montava lo stesso cannone corto da 75 mm della
SdKfz 233, venne messa in produzione per ordine personale di Hitler che nel
1944 si occupava ormai anche delle questioni relative alle armi dei veicoli
da combattimento. L'ultima versione della serie, la SdKfz 234/4, era provvista
di un cannone controcarro PaK (Panzerabwehr Kanone) 40 da 75 mm installato
in uno scomparto aperto ricavato dalla rimozione della torretta. Di questa
variante vennero prodotti solo alcuni modelli sperimentali, ma quando essi
videro la luce la situazione stava diventando così disperata per i
tedeschi che tali modelli vennero immediatamente inviati al fronte.
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