Semicingolato
SdKfz 251 mittlerer Schützenpanzerwagen
SdKfz 251 mittlerer Schützenpanzerwagen
L'SdKfz
251 in tutte le sue forme fu prodotto in migliaia di esemplari e diventò
praticamente il "marchio di fabbrica" delle formazioni Panzer e
venne impiegato in tutti i fronti e, nonostante alcuni problemi alle prime
versioni, finì con l'affermarsi come un veicolo robusto e sicuro.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio: 12 uomini
Peso: 7.810 kg
Motore: Maybach HL 42 a 6 cilindri a benzina da 100 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 5,8 mt
- Larghezza 2,1 mt
- Altezza 1,75 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 52,5 km/h
- Autonomia su strada 300 km
- Guado 0,6 mt, Pendenza 24°
Armamento:
- Vedere testo
Equipaggio: 12 uomini
Peso: 7.810 kg
Motore: Maybach HL 42 a 6 cilindri a benzina da 100 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 5,8 mt
- Larghezza 2,1 mt
- Altezza 1,75 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 52,5 km/h
- Autonomia su strada 300 km
- Guado 0,6 mt, Pendenza 24°
Armamento:
- Vedere testo
Cenni Storici
La serie SdKfz mittlerer Schützen-panzerwagen (veicolo corazzato medio) ebbe la sua origine dalla medesima richiesta dello stato maggiore che portò all'SdKfz 250, ma mentre quest'ultimo era un veicolo leggero da 1 t, l'SdKfz 251 venne classificato veicolo medio (mittlerer) da 3 t; esso fu prodotto dalla fabbrica Hanomag di Hannover, ma lo scafo e la sovrastruttura furono opera della Bussing-NAG. Come base dell'SdKfz 251 venne utilizzato l'SdKfz 11 leichter Zugkraftwagen 3 t ed i primi esemplari usciti dalle linee di produzione vennero assegnati alla 1° Panzerdivision ai primi del 1939.
L'SdKfz 251 fu principalmente un veicolo corazzato da trasporto truppe, capace di portare fino a 12 uomini (una squadra di fanteria al completo), e la versione SdKfz 251/1 fu quella prodotta nel maggior numero di esemplari. Armato con almeno due mitragliatrici, più le armi della squadra, l'SdKfz 251/1 costituì un'utilissima piattaforma di tiro capace di tenere il passo delle veloci formazioni corazzate. Vennero adottate non meno di quattro diverse versioni di scafo, soprattutto in conseguenza della necessità di produrre veicoli sempre più idonei a fronteggiare la sempre crescente richiesta dei reparti di prima linea, ma questo fu niente rispetto al numero di varianti prodotte per soddisfare altre esigenze. Lo spessore della corazzatura varia dai 6 ai 14,5 mm.
La serie SdKfz mittlerer Schützen-panzerwagen (veicolo corazzato medio) ebbe la sua origine dalla medesima richiesta dello stato maggiore che portò all'SdKfz 250, ma mentre quest'ultimo era un veicolo leggero da 1 t, l'SdKfz 251 venne classificato veicolo medio (mittlerer) da 3 t; esso fu prodotto dalla fabbrica Hanomag di Hannover, ma lo scafo e la sovrastruttura furono opera della Bussing-NAG. Come base dell'SdKfz 251 venne utilizzato l'SdKfz 11 leichter Zugkraftwagen 3 t ed i primi esemplari usciti dalle linee di produzione vennero assegnati alla 1° Panzerdivision ai primi del 1939.
L'SdKfz 251 fu principalmente un veicolo corazzato da trasporto truppe, capace di portare fino a 12 uomini (una squadra di fanteria al completo), e la versione SdKfz 251/1 fu quella prodotta nel maggior numero di esemplari. Armato con almeno due mitragliatrici, più le armi della squadra, l'SdKfz 251/1 costituì un'utilissima piattaforma di tiro capace di tenere il passo delle veloci formazioni corazzate. Vennero adottate non meno di quattro diverse versioni di scafo, soprattutto in conseguenza della necessità di produrre veicoli sempre più idonei a fronteggiare la sempre crescente richiesta dei reparti di prima linea, ma questo fu niente rispetto al numero di varianti prodotte per soddisfare altre esigenze. Lo spessore della corazzatura varia dai 6 ai 14,5 mm.
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