Semicingolato
SdKfz 8 schwerer Zugkraftwagen 12 t
SdKfz 8 schwerer Zugkraftwagen 12 t
Progettato come trattore d'artiglieria, tale rimase
per tutta la sua vita operativa.
Caratteristiche TecnicheEquipaggio: 13 uomini
Peso: 15.000 kg
Motore: Maybach HL 85 a 12 cilindri a benzina da 185 hp
Dimensioni:
- Lunghezza 7,35 mt
- Larghezza 2,5 mt
- Altezza 2,81 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 51 km/h
Cenni Storici
Come è stato già detto, la designazione SdKfz non seguì un'ordine di successione logica e l'SdKfz 8 schwerer Zugkraftwagen 12 t (trattore pesante) fu in realtà il primo dei semicingolati sviluppati e prodotti dai tedeschi, per cui fissò molte delle caratteristiche e molti dei particolari che servirono successivamente di modello alla produzione posteriore.
La linea di sviluppo che portò all'SdKfz 8 risaliva alla Prima guerra mondiale, quando la Daimler-Benz iniziò una qualche attività di progettazione di semicingolati, attività che sboccò nella fabbricazione di un veicolo avanzato noto come Marienwagen. Dopo il 1919, la ditta continuò a sviluppare progetti costruendo una serie di veicoli, uno dei quali interessò l'Armata Rossa (nel 1931 si parlò addirittura di un'ordinazione sovietica). Non se ne fece nulla, a quanto sembra, e fu invece la Germania ad ordinare il modello Daimler-Benz DB S 7. Le versioni successive seguirono lo schema generale di questo veicolo del 1931, ma vennero gradualmente montati motori più pesanti finché si arrivò al Daimler-Benz DB 10. L'SdKfz 8 venne progettato come trattore d'artiglieria e tale rimase per tutta la sua vita operativa.
Vi fu una sola variante, una trasformazione del 1940 in un veicolo, che fu probabilmente l'unico, per il Flak 18 da 8,8 cm; esso venne impiegato in azione nel maggio del 1940 in Francia, ma dopo non se ne parlò più. L'SdKfz 8 rimase in produzione fino al 1944 come trattore d'artiglieria, destinato in origine al traino di due pezzi della Prima guerra mondiale, il canone K 16 da 15 cm e il lange Morser da 21 cm, un obice molto tozzo.
A mano a mano che entrò in servizio materiale più moderno, l'SdKfz 8 passò al traino delle nuove armi quali il pesante F41 da 8,8 cm e il cannone, ancora più pesante, K 18 da 17 cm a lunga gittata. L'SdKfz 8 venne anche impiegato dalla Luftwaffe per il traino dei poderosi cannoni contraerei Flak 38 e 39 da 10,5 cm. Talvolta si ricorse a questi trattori anche per il traino di semirimorchi per il trasporto di carri. Alla fine del 1942 vi erano in servizio 1615 SdKfz 8 e la produzione era concentrata in due centri principali: la fabbrica Daimler-Benz di Berlino-Marienfelde, quella Krupp a Mulhausen.
In una determinata circostanza una certa attività di produzione venne affidata alla Skoda di Pilsen e, nel dopoguerra, l'esercito cecoslovacco impiegò un gran numero di SdKfz 8, alcuni dei quali rimasero in servizio fino agli anni sessanta inoltrati. Una variante dell'SdKfz 8 fu il veicolo chiama HK 1601 che differiva in vari particolari da quello originario e che costituì un tentativo di combinare le caratteristiche dei grossi semicingolati da 18 t con quelle dell'SdKfz 8. Il prototipo apparve alla fine del 1941 e dopo che ne furono costruiti altri tre si passò alla produzione di un lotto di 30 esemplari che vennero, a quanto si ritiene, costruiti e impiegati sul fronte orientale. Essi avevano un cassone del tipo da carico e potevano trasportare una squadra di 13 uomini. La produzione cessò nel 1944.
Come è stato già detto, la designazione SdKfz non seguì un'ordine di successione logica e l'SdKfz 8 schwerer Zugkraftwagen 12 t (trattore pesante) fu in realtà il primo dei semicingolati sviluppati e prodotti dai tedeschi, per cui fissò molte delle caratteristiche e molti dei particolari che servirono successivamente di modello alla produzione posteriore.
La linea di sviluppo che portò all'SdKfz 8 risaliva alla Prima guerra mondiale, quando la Daimler-Benz iniziò una qualche attività di progettazione di semicingolati, attività che sboccò nella fabbricazione di un veicolo avanzato noto come Marienwagen. Dopo il 1919, la ditta continuò a sviluppare progetti costruendo una serie di veicoli, uno dei quali interessò l'Armata Rossa (nel 1931 si parlò addirittura di un'ordinazione sovietica). Non se ne fece nulla, a quanto sembra, e fu invece la Germania ad ordinare il modello Daimler-Benz DB S 7. Le versioni successive seguirono lo schema generale di questo veicolo del 1931, ma vennero gradualmente montati motori più pesanti finché si arrivò al Daimler-Benz DB 10. L'SdKfz 8 venne progettato come trattore d'artiglieria e tale rimase per tutta la sua vita operativa.
Vi fu una sola variante, una trasformazione del 1940 in un veicolo, che fu probabilmente l'unico, per il Flak 18 da 8,8 cm; esso venne impiegato in azione nel maggio del 1940 in Francia, ma dopo non se ne parlò più. L'SdKfz 8 rimase in produzione fino al 1944 come trattore d'artiglieria, destinato in origine al traino di due pezzi della Prima guerra mondiale, il canone K 16 da 15 cm e il lange Morser da 21 cm, un obice molto tozzo.
A mano a mano che entrò in servizio materiale più moderno, l'SdKfz 8 passò al traino delle nuove armi quali il pesante F41 da 8,8 cm e il cannone, ancora più pesante, K 18 da 17 cm a lunga gittata. L'SdKfz 8 venne anche impiegato dalla Luftwaffe per il traino dei poderosi cannoni contraerei Flak 38 e 39 da 10,5 cm. Talvolta si ricorse a questi trattori anche per il traino di semirimorchi per il trasporto di carri. Alla fine del 1942 vi erano in servizio 1615 SdKfz 8 e la produzione era concentrata in due centri principali: la fabbrica Daimler-Benz di Berlino-Marienfelde, quella Krupp a Mulhausen.
In una determinata circostanza una certa attività di produzione venne affidata alla Skoda di Pilsen e, nel dopoguerra, l'esercito cecoslovacco impiegò un gran numero di SdKfz 8, alcuni dei quali rimasero in servizio fino agli anni sessanta inoltrati. Una variante dell'SdKfz 8 fu il veicolo chiama HK 1601 che differiva in vari particolari da quello originario e che costituì un tentativo di combinare le caratteristiche dei grossi semicingolati da 18 t con quelle dell'SdKfz 8. Il prototipo apparve alla fine del 1941 e dopo che ne furono costruiti altri tre si passò alla produzione di un lotto di 30 esemplari che vennero, a quanto si ritiene, costruiti e impiegati sul fronte orientale. Essi avevano un cassone del tipo da carico e potevano trasportare una squadra di 13 uomini. La produzione cessò nel 1944.
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