Archivio blog

domenica 15 aprile 2012

Semicingolato SdKfz 6 mittlerer Zugkraftwagen 5 t

Semicingolato
SdKfz 6 mittlerer Zugkraftwagen 5 t
 Fu utilizzato dai reperti di contraerea della Luftwaffe come trattore di materiale pesante e, in tre variani, anche come porta-armi.
Caratteristiche Tecniche
Equipaggio:
11 uomini
Peso:
8.700 kg
Motore:
Maybach NL 38 a 6 cilindri a benzina
Dimensioni:
- Lunghezza 6,01 mt
- Larghezza 2,2 mt
- Altezza 2,48 mt
Prestazioni:
- Velocità massima su strada 50 km/h
Armamento:
- Vedere testo
 Cenni Storici
Lo sviluppo dell'SdKfz 6 mittlerer Zugkraftwagen 5 t (trattore medio) cominciò nel 1934 e i primi lavori vennero effettuati dalla Bussing-NAG di Berlino. Due gli obiettivi perseguiti: per il primo, l'impiego dell'SdKfz 6 quale veicolo trattore principale delle batterie leFH 18 da 10,5 cm; per il secondo, l'impiego quale trattore di materiale pesante caricato sui rimorchi. In entrambi i casi il veicolo poteva trasportare fino a 11 uomini.
La produzione degli SdKfz 6 fu effettuata dalla Bussing-NAG e dalla Daimler-Benz; essa non superò il numero di 737 esemplari. La principale ragione di ciò fu che l'SdKfz 6 fu un veicolo di sviluppo intermedio con un dilemma irrisolto: per il traino dei pezzi di artiglieria era anche troppo pesante, mentre per i più pesante materiali del genio era troppo leggero. Il mezzo, inoltre, era anche piuttosto costoso e così nel 1941 fu deciso di sospendere la produzione e di sostituirlo con il molto meno costoso sWS (schwerer Wehrmachtschlepper = trattore militare pesante); malgrado ciò, si arrivò agli ultimi mesi del 1942 prima che la produzione avesse termine. Per l'SdKfz 6 vennero prodotti due motori: il primo da 90 hp, il successivo da 100 hp. 
 Contro ogni previsione il veicolo subì solo modifiche trascurabili durante la sua carriera. La maggior parte degli esemplari furono prodotti come trattori regolari di artiglieria cono sufficienti posti a sedere per la squadra di servizio e una capote di tela, ma si ebbero anche tre varianti porta-armi. La prima fu l'Slf L/40,8 7,5 cm (Selbstfahrlafette = affusto semovente), una versione che in realtà non superò mai lo stadio del prototipo. Si trattò di un tentativo di produrre un cannone mobile da 7,5 cm per la cavalleria del quale vennero costruiti almeno tre prototipi tra il 1934 e il 1935, ma il modello non fu mai messo in produzione di serie; almeno uno ne venne catturato durante la campagna dell'Africa del Nord.
Ci fu poi la versione denominata "Diana" o Pak 36(r) 7,62 cm auf Panzerjäger Slf Zugkraftwagen 5 t: un tentativo di montare cannoni sovietici da 76,2 mm catturati in una sovrastruttura corazzata elevata costruita sulla parte posteriore di un SdKfz 6. Tale sovrastruttura era a cielo aperto e piuttosto alta ed il cannone veniva installato sul veicolo completo di ruote e di code accorciate. Il cannone era il Modello 1936 sovietico, impiegato nel doppio ruolo da campagna e controcarri. Di tale versione vennero prodotti solo nove esemplari, di cui uno venne catturato dagli alleati nell'Africa del Nord. La terza versione fu l'SdKfz 6/2 sul quale venne montato un cannoncino contraerei Fla 36 da 3,7 cm su di una piattaforma scoperta dietro il posto del pilota; le sponde laterali potevano essere ribaltate per formare una piattaforma di lavoro per l'equipaggio. La prima versione, che trasportava una squadra di sette serventi, venne prodotta nel 1937 e la maggior parte degli esemplari fu in dotazione alla Luftwaffe.

Nessun commento:

Posta un commento